Priolo, arriva l’Aldilapp

Prìolo è l’unico comune in Sicilia ad aver adottato l’applicazione per smartphone Aldilapp, che consente di accedere online a diversi servizi cimiteriali.
L’applicazione, che potrà essere scaricata da tutti i cittadini su telefonino, è stata presentata questa mattina alla stampa nel corso di una conferenza che si è tenuta nell’ aula consiliare del Comune.
Orientarsi tra lapidi e cappelle non è sempre facile e per questo, grazie al supporto del Comune, tutte le tombe di Priolo sono state censite; sarà così possibile la geolocalizzazione e la gestione da remoto. Posizionata al cimitero anche l’apposita segnaletica.
Oltre alla localizzazione, l’app fornirà anche altri servizi, in collaborazione con gli esercenti del territorio.
Da ogni parte del mondo, i familiari del defunto potranno ordinare e inviare piante e fiori, fino ad arrivare a servizi di cura e pulizia della tomba.
A questo proposito, sul sito istituzionale del Comune di Priolo sarà pubblicata a breve una manifestazione di interesse che riguarderà fiorai, imprese di pulizia, tecnici per la progettazione, ditte edili per la manutenzione.
Sempre sul sito del Comune sarà pubblicato un vademecum contenente le istruzioni per scaricare e utilizzare l’app.
Direttamente dallo smartphone si potrà anche personalizzare il profilo del proprio familiare defunto aggiungendo una foto, alcune note biografiche e sarà possibile per amici e parenti dedicare un pensiero o un cero virtuale.
“Un modo – sottolinea il sindaco Pippo Gianni – per aiutare i parenti che vivono lontano a prendersi cura dei propri cari defunti. Penso ad esempio ad un nonno che non c’è più e ad un nipote che si è trasferito in un altro paese e non sa dove il parente è sepolto. Si potranno in questo modo riallacciare

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala