Priolo – Celebrazione festa della Repubblica: concerto degli studenti 1 e 2 giugno a Largo dell’Autonomia

Il Comune di Priolo Gargallo celebra la Festa della Repubblica attraverso una serie di iniziative che prenderanno il via martedì 1 giugno.

A partire dalle 9:30, all’esterno del Palazzo Municipale, si terrà una manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Presidenza del Consiglio.

Questo il programma: concerto a cura del I e II Istituto Comprensivo; ubicazione, per la prima volta, delle bandiere europea, italiana e siciliana; inaugurazione della bacheca universitaria: inaugurazione del progetto la “Bellezza di Priolo Gargallo”; consegna di un attestato di gratitudine alle Forze dell’ordine e alle associazioni di volontariato.

Erano tantissime – sottolinea il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Biamonte – le iniziative che avremmo voluto portare avanti: “crediti formativi, Consiglio comunale dei ragazzi…”. Purtroppo la pandemia ci ha bloccati, nonostante ciò non ci siamo fermati. Il concerto e l’albero di Natale con grande successo sono diventati realtà. A settembre, pandemia permettendo, renderemo finalmente operativo il regolamento del Consiglio comunale dei Ragazzi. Adesso – continua Biamonte – l’obiettivo è lanciare un’altra tradizione: la celebrazione del 2 giugno, “Festa della Repubblica”. L’intento è sempre uguale, creare tradizione e comunità e far avvicinare i cittadini alle istituzioni e alla vita del paese. I protagonisti sono sempre loro, il nostro futuro, i nostri ragazzi. Oggi, anche grazie all’acquisto degli strumenti che abbiamo da poco donato alla scuola, Priolo e i nostri ragazzi diventano eccellenza regionale e punto di riferimento di tutta la provincia in ambito musicale. Valorizziamo e promuoviamo il nostro futuro. Celebriamo la Festa della “Repubblica, una e indivisibile”, per ribadire – conclude il presidente del Consiglio – come il senso di appartenenza ad un’unica comunità si sia particolarmente arricchito di nuovi significati e contenuti nel corso di questi anni di emergenza”.

In queste due giornate – commenta il sindaco Pippo Gianni – organizzate dal Comune di Priolo per celebrare la Festa della Repubblica, protagonisti saranno i nostri ragazzi. Questa festa, porta con sé un immenso significato simbolico e a 75 anni di distanza, assume nuovamente il significato di ripartenza. Diventa per questo significativo stringerci attorno ai valori dell’Italia repubblicana e della Costituzione. Insieme ai nostri giovani – conclude il primo cittadino – riaffermiamo ancora una volta i valori fondanti della Repubblica: libertà, democrazia, pari dignità e speranza nel domani. Il mio augurio è che questa celebrazione sia un’opportunità per condividere questi valori, che sono sempre stati l’anima dell’Italia e della nostra comunità”.

L‘assessorato alla Cultura, retto da Patrizia Arangio, sempre nel contesto delle manifestazioni per la Festa della Repubblica, ha organizzato altre importanti iniziative che si terranno mercoledì 2 giugno.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala