Raccolta differenziata, si mantengano gli impegni assunti con i Comuni virtuosi e non si riducano le somme stanziate

In fase di approvazione della Legge 8 maggio 2018, n.8 “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2018. Legge di stabilità regionale” è stato legiferato che “A decorrere dal 2018, in sede di riparto del Fondo autonomie locali di cui all’articolo 6 della legge regionale n. 5/2014 e successive modifiche ed integrazioni, ai comuni che nell’anno precedente a quello in corso hanno superato la soglia del 65 per cento di raccolta differenziata in materia di rifiuti solidi urbani, in conformità all’articolo 205 del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 152 e del decreto ministeriale 26 maggio 2016, è destinata la somma di 5.000 migliaia di euro da ripartirsi per il 50 per cento in base alla densità demografica e per il restante 50 per cento in base al numero dei comuni che hanno superato detta percentuale. Le certificazioni sono a cura dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente in considerazione anche del protocollo d’intesa sottoscritto con l’Assessorato regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità”. Lo comunica Vincenzo Vinciullo.

Ora si è diffusa la notizia che, avendo raggiunto questa soglia solo 34 Comuni siciliani, il Governo regionale vorrebbe ridurre lo stanziamento.

La proposta, ha proseguito Vinciullo, è irricevibile in quanto non è possibile violare gli impegni assunti e non rispettare la legge approvata solo qualche mese fa.

I 34 Comuni che hanno raggiunto l’obiettivo stabilito hanno fatto sforzi sovraumani per ottenere questi risultati e ricevere quanto prestabilito e molti hanno già inserito le somme loro spettanti nei rispettivi Bilanci.

Sarebbe veramente sgradevole ed insopportabile che il Governo regionale non mantenga gli impegni che il Parlamento siciliano ha assunto nei confronti dei 34 Comuni virtuosi.

Se ciò accadesse, ancora una volta, avremmo dato un pessimo esempio, dimostrando, con i fatti, che i furbi e chi non rispetta la legge vengono, come sempre, premiati a scapito degli onesti e dei virtuosi.

Spero tanto che non finisca così e che, ha concluso Vinciullo, alle parole non seguano fatti veramente disdicevoli.

Comments

comments

By wltv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

× Segnala