Our website use cookies to improve and personalize your experience and to display advertisements(if any). Our website may also include cookies from third parties like Google Adsense, Google Analytics, Youtube. By using the website, you consent to the use of cookies. We have updated our Privacy Policy. Please click on the button to check our Privacy Policy.

San Gregorio di Catania, come prevenire gli incendi estivi

San Gregorio di Catania 27 aprile 2023 – Entro il 14 giugno i proprietari di aree incolte o in stato di abbandono o in precario stato di manutenzione, ricadenti in zone boscate, erborate, cespugliate, dovranno provvedere alla ripulitura di tali aree da stoppie, frasche, cespugli, arbusti e residui di coltivazione. Inoltre i proprietari dovranno sgomberare le aree da detriti, eventuali immondizie, materiali putrescibili e quant’altro possa essere veicolo di incendio.

Questo è quanto dettato nell’ordinanza sindacale n. 9 del 26 aprile 2023. Considerato che San Gregorio ogni anno, in estate, registra particolari condizioni meteorologico-climatiche sfavorevoli derivanti dalle alte temperature e che il territorio comunale ha diverse aree e terreni normalmente coltivati o lotti interclusi lasciati in stato di abbandono, è assolutamente vietato, nel periodo che va dal 15 giugno al 15 ottobre accendere fuochi in corrispondenza di queste aree.

Altro punto importante dell’ordinanza riguarda i proprietari di impianti esterni Gpl e gasolio con serbatoi fissi per uso domestico e non, i quali dovranno mantenere sgombra e priva di vegetazione l’area circostante al serbatoio per un raggio non inferiore a dieci metri.

Chi verrà meno a queste disposizioni potrà incorrere a multe salate che vanno dalle semplici 51,00 euro ai più preoccupanti 10.329,00 euro. Queste ultime saranno applicate per sanzionare azioni e attività che hanno determinato anche solo potenzialmente l’innesco di incendio durante il periodo in questione.

Sarà compito della Polizia locale vigilare affinché i dettami dell’ordinanza vengano rispettati ed eventualmente sanzionare i trasgressori.

Il sindaco, Carmelo Corsaro, in previsione di un’estate torrida, chiede anche la collaborazione dei cittadini che dovranno avvisare i Vigili del Fuoco o il Servizio Antincendio Boschivo Forestale (112), o la locale stazione dei Carabinieri nel caso avvistassero un incendio. Non solo. All’ordinanza n. 9 è allegato uno schema di segnalazione, scaricabile dal sito ufficiale del Comune o reperibile all’Urp, mediante il quale i cittadini, residenti e non, potranno segnalare eventuali inadempienze o situazioni di particolare pericolo.

By Redazione

Related Posts