Noto: Natale Caristia nuovo segretario della Cgil

Ufficializzata la nomina del nuovo Segretario della Camera del Lavoro a Noto. Si tratta di Natale Caristia, figura di lunga esperienza politica e sindacale e profondamente radicata nel territorio. La sua nomina rappresenta un passaggio significativo nel rafforzamento della presenza della CGIL nella zona sud della provincia siracusana, in una fase storica segnata da trasformazioni economiche e sociali che richiedono un sindacato sempre più vicino alle persone.
La nomina è avvenuta al culmine dell’assemblea della CGIL,alla presenza del Segretario generale provinciale della CGIL Franco Nardi e del segretario dello SPI Enzo Vaccaro, occasione di riconoscimento della lunga storia di impegno sindacale di Santo Boscarino, omaggiato per i suoi 60 anni di militanza nella CGIL, spesi nella difesa dei diritti dei lavoratori, dei pensionati e della comunità provinciale e locale.
L’incontro, caratterizzato da una forte partecipazione di iscritti , si è trasformato anche in un importante momento di rinnovamento organizzativo per la Camera del Lavoro di Noto.
Nel corso della serata è stata infatti
Caristia assume la guida della Camera del Lavoro con l’obiettivo di consolidare il ruolo della CGIL come punto di riferimento per lavoratori, giovani, disoccupati e pensionati, rilanciando l’azione sindacale sui temi dell’occupazione stabile, della tutela del reddito, della sicurezza sul lavoro e dello sviluppo sostenibile del territorio. Nel suo intervento è stata sottolineata la necessità di rafforzare la presenza nei luoghi di lavoro e il dialogo con le istituzioni locali, per costruire risposte concrete ai bisogni della comunità.
La nomina di Caristia si inserisce in un percorso di continuità con i valori storici della CGIL, ma anche di rinnovamento organizzativo e politico, indispensabile per affrontare le sfide del presente.
Nel corso della stessa iniziativa è stato nominato anche il nuovo Capolega dello SPI CGIL, Salvo Boscarino, già componente della segreteria provinciale del sindacato dei pensionati siracusani della Cgil, a conferma della volontà dell’organizzazione di valorizzare competenze ed esperienze maturate nel tempo.

By Francesco Nania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts