PRIOLO GARGALLO – La raccolta dei rifiuti si trasforma in un’attività di gioco, partecipazione e sensibilizzazione ambientale. Domani, mercoledì 26 agosto, a partire dalle 10, ad AbilBeach, il lido accessibile e inclusivo di Marina di Priolo, si svolgerà la tappa di Rifiuthlon, l’iniziativa promossa in collaborazione tra il Comune di Priolo Gargallo, AiCS Ambiente e AiCS Siracusa.
Il sindaco Pippo Gianni e l’assessore alle Politiche sociali Gipi Marullo invitano cittadini, famiglie e bambini a partecipare alla manifestazione, pensata per coniugare divertimento ed educazione al rispetto dell’ambiente.
“Una sfida nella quale il vero premio è lasciare l’ambiente più pulito e imparare, insieme, a rispettarlo ogni giorno”, commentano gli amministratori.
I partecipanti saranno impegnati nella raccolta differenziata dei rifiuti presenti sulla spiaggia. Il materiale dovrà essere raccolto singolarmente, senza l’utilizzo di sacchetti e con l’ausilio di apposite pinze, secondo una modalità lenta e consapevole, pensata per aiutare adulti e bambini a comprendere l’impatto che ogni rifiuto può avere sull’ecosistema.
Al termine della raccolta, i rifiuti recuperati saranno sistemati su un telo suddiviso per categorie, così da consentire ai partecipanti di riconoscerli e differenziarli correttamente. Particolare attenzione sarà dedicata anche ai piccoli RAEE, tra cui cuffiette, cavetti e sigarette elettroniche, oggetti spesso abbandonati in modo improprio e che richiedono specifiche modalità di conferimento.
La giornata prevede anche una componente competitiva: tra i rifiuti raccolti potranno infatti nascondersi alcuni oggetti speciali. La loro individuazione consentirà ai partecipanti di aggiudicarsi dei premi.
Al termine dell’attività è previsto un momento di educazione ambientale e condivisione. Tutti i partecipanti potranno diventare ufficialmente “Moschettieri dell’Ambiente AiCS” e ricevere un attestato per l’impegno dimostrato nella tutela del territorio.
Tag con virgole
Priolo Gargallo, Marina di Priolo, Rifiuthlon, AbilBeach, raccolta rifiuti, raccolta differenziata, educazione ambientale, sensibilizzazione ambientale, AiCS Ambiente, AiCS Siracusa, Comune di Priolo Gargallo, Pippo Gianni, Gipi Marullo, pulizia della spiaggia, RAEE, tutela dell’ambiente, Moschettieri dell’Ambiente, iniziative per bambini, attività per famiglie
Parole chiave con trattini, tutte unite
marina-di-priolo-rifiuthlon-raccolta-rifiuti-abilbeach-raccolta-differenziata-educazione-ambientale-sensibilizzazione-ambientale-aics-ambiente-aics-siracusa-comune-di-priolo-gargallo-pippo-gianni-gipi-marullo-pulizia-della-spiaggia-raee-tutela-dell-ambiente-moschettieri-dell-ambiente-iniziative-per-bambini-attivita-per-famiglie
