Enrico Trantino insediato come nuovo sindaco di Catania: “Non tradirò mai la mia città”

Catania, 5 giugno 2023 – È avvenuto oggi l’insediamento del nuovo sindaco di Catania, l’avvocato Enrico Trantino, 59 anni, ufficialmente proclamato eletto con una maggioranza bulgara di consensi.

Nel corso della cerimonia, il primo cittadino ha sottolineato di essere lì non per ricoprire una carica, ma per servire la sua città. “Sono abituato a lottare e non mi interessano i ruoli di potere, ma quelli di servizio”, ha affermato Trantino. Ha poi assicurato ai catanesi che non tradirà mai Catania, considerando la fascia tricolore un simbolo di grande responsabilità.

Trantino è giunto in municipio accompagnato dalla moglie Tiziana e dai figli Francesca e Alessandro. Ha firmato il libro d’onore del Comune dedicando una breve dedica “a Catania, con amore e devozione”. Successivamente, ha ringraziato il commissario straordinario Piero Mattei e il suo vice Bernardo Campo per il ruolo di reggenza del Comune durante il periodo di transizione.

Il neo-sindaco ha parlato con i giornalisti delle priorità che intende affrontare come capo dell’amministrazione comunale. Ha dichiarato di essere già al lavoro da alcuni giorni, sottolineando l’importanza di non perdere neanche un istante. Ha annunciato un incontro con rappresentanti delle imprese e dell’associazionismo per discutere degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per Catania, che ammontano a 86 milioni di euro. Inoltre, ha menzionato un confronto con il ministro Salvini per sollecitare il finanziamento del nodo ferroviario di Catania e il ripristino del rapporto della città con il mare. Ha annunciato anche la visita del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi il prossimo 9 giugno, durante la quale presiederà una riunione del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza.

Durante la giornata, Trantino ha avuto modo di scambiare un breve saluto e auguri di buon lavoro con Maurizio Caserta, candidato a sindaco di centrosinistra e M5s. Successivamente, si è recato in Cattedrale insieme alla sua famiglia per rendere omaggio a Sant’Agata, la Patrona della città. “Avere chiesto a Sant’Agata di aiutarmi a sostenere il peso di questo gravoso impegno mi fa sentire meglio. Adesso proseguiamo con maggiore forza e dedizione per servire Catania”, ha concluso commosso Trantino.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.