La Lotteria di Beneficenza Lions ha fatto vincere una Panda ed altri fantastici premi

Si è conclusa con grande successo, seppur senza grande partecipazione di persone e con minor visibilità, che avrebbe invece dovuto avere per il notevole riscontro riportato, la raccolta fondi in favore della Fondazione LCIF, organizzata dal Distretto Lions 108 Yb Sicilia, su idea e coordinamento del Club Lions Floridia Val D’Anapo, e grazie all’infaticabile impegno profuso, dallo scorso anno, da Salvatore Calafiore. La raccolta ha fruttato un tesoretto di €25000, ciò dimostra che i Lions sono una grande squadra, capace di aggregarsi per un unico scopo, quello di donarsi a chi ha bisogno per alleviare le sofferenze del popolo degli ultimi. La cerimonia, che ha visto le fasi conclusive dell’importante lotteria pro-Fondazione, si è svolta, giorno 4 dicembre, alle ore 17:30, nell’autosalone Car For Life di Diego Calafiore, che l’ha ospitata in questo momento di pesanti restrizioni, dovute alla pandemia da Covid -19. Sono stati assegnati tredici grossi premi, il primo è una Panda, vinta da un componente del Club Zafferana Ionica

La Commissione validatrice, composta dal primo vice governatore, Franco Cirillo, dal past governatore e responsabile  distrettuale  della Fondazione Internazionale, Vincenzo Spata, dal Sindaco di Floridia, Marco Carianni, ha svolto le operazioni di sorteggio dei numerosi importanti premi, tra cui la bella macchina in premio.

Katia Chiaramonte, presidente del Lions Club Floridia Val D’Anapo, ha motivato le ragioni della lotteria ed ha spiegato come si sarebbero svolte le operazioni per il sorteggio della Lotteria di Beneficenza pro Fondazione, che erano slittate di quasi un anno a causa della pandemia.

Ha proseguito il presidente Calafiore, prima di avviare le fasi di sorteggio e di assegnazione dei premi in palio: “Prima di iniziare, desidero ringraziare tutti i Clubs Lions, che hanno partecipato all’acquisto dei biglietti, il mio Club, sponsor della Lotteria, e coloro che l’hanno ideata, il Past Governatore e Coordinatore Distrettuale LCIF, Vincenzo Spata, il “Componente Lions per i giovani precursori di un futuro migliore”, Roberto Monteforte, il “Direttore responsabile della rivista distrettuale”, Giuseppe Walter Buscema, il “Responsabile LCIF della VII Circoscrizione”, Salvatore Calafiore. Ha curato in modo eccellente, da un punto di vista legale, il notaio Fabio Rio, socio del Club. Dobbiamo considerare la Fondazione come la cassaforte del Lions, che utilizziamo nei momenti di bisogno come la pandemia, i terremoti, le alluvioni e le catastrofi varie, perché i Lions sono sempre vicini ai bisogni della gente. Detraendo le spese, tutto ciò che rimarrà dalla vendita dei biglietti, confluirà nelle casse della Fondazione Internazionale per incentivarle”.

Della commissione validatrice hanno fatto parte: il presidente del Lions Club Floridia Val d’Anapo, Katia Chiaramonte, il Coordinatore Distrettuale del  LCIF, Vincenzo Spata, Roberto Monteforte, Giuseppe Walter Buscema, Salvatore Calafiore, il sindaco di Floridia, Marco Carianni; il tutto si è svolto alla presenza del notaio Fabio Rio.

Ultimate le operazioni di estrazione dei numeri, la commissione validatrice ha redatto un verbale in triplice copie, una copia trasmessa all’Agenzia delle Entrate di Siracusa, una copia alla Prefettura di Siracusa, la terza copia al Comune di Floridia. L’anima dell’importante Lotteria, che ha comportato un’ingente lavoro per l’imponenza della portata dei premi in palio, è da considerarsi Salvatore Calafiore, che ha speso moltissimo del proprio tempo in un progetto serio, importante, ma, complesso e molto articolato, che ha assorbito tutte le migliori energie per la vendita dei biglietti e per far confluire nuovamente tutte le matrici al Club, che doveva procedere al sorteggio. Questo è un progetto imponente, in quanto ha visto il pieno coinvolgimento dei Clubs della VII Circoscrizione, ma, anche, di altre Circoscrizioni con una corsa alla solidarietà fuori dal comune.

Maria Luisa Vanacore

 

 

 

 

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.