San Gregorio di Catania: riaperto l’asilo di via don Alvaro Paternò

San Gregorio di Catania 07 febbraio 2023 – È stata inaugurata oggi la riapertura della scuola per l’infanzia dell’Istituto “Savio” di via Don Alvaro Paternò al centro storico del paese. Dopo la chiusura dovuta ai lavori per la messa in sicurezza e l’ammodernamento della struttura l’asilo ha aperto i battenti.

Presenti all’inaugurazione il sindaco, Carmelo Corsaro, il vice sindaco, Seby Sgroi, l’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Cambria, la preside Daniela Fonti e la responsabile del plesso Grazia Maccarrone.

«Abbiamo dovuto chiudere la scuola perché il plesso andava efficienziato e messo in sicurezza – ha spiegato l’assessore Cambria -. Con l’impegno del geometra Massimiliano Cavallaro, che ringrazio, e con fondi esclusivamente comunali abbiamo portato avanti l’iniziativa che rientra nelle finalità della Amministrazione Corsaro. Si è perso del tempo perché la pandemia e la burocrazia hanno rallentato non di poco l’inizio lavori – ha concluso – ma abbiamo portato a termine diversi progetti e altri sono stati finanziati e presto saranno avviati».

L’esterno della struttura è stata pavimentata con mattonelle in gomma antitrauma; tutti gli interni sono stati ripresi, erano in condizioni critiche, e le aule tinteggiate a colori. Sono stati installati i climatizzatori in tutte le aule. Gli infissi e le persiane sono state sostituite con quelle a taglio termico che permette un notevole risparmio di calore e quindi di costi energetici. È stato rifatto il look anche all’esterno con la sistemazione della facciata e della copertura.

«Sono soddisfatto – ha dichiarato il primo cittadino, Carmelo Corsaro – per essere riuscito a consegnare ai cittadini sangregoresi, prima della conclusione del mio mandato, una scuola accogliente e adeguata agli standard moderni».

Preside ed insegnanti sono soddisfatti della nuova struttura che ora è avviata a pieno regime ed offre, oltre ai comfort, anche un eccellente piano didattico.

«Le famiglie possono stare tranquille nell’affidare i propri bambini alla nuova struttura – ha commentato l’assessore alle Politiche per la famiglia, Sgroi -, abbiamo dato ai bambini la possibilità di usufruire di un ambiente chiuso, sicuro e climatizzato».

 

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala