San Gregorio: teatro educativo contro la violenza sulle donne

San Gregorio di Catania, 16 novembre 2021- “Dicotomie” è il titolo dello spettacolo di teatro contemporaneo ed educativo, scritto e interpretato da Roberta Amato e Alice Sgroi. Lo spettacolo è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole sangregoresi “Michele Purrello” e “San Domenico Savio”.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’assessorato alle Pari Opportunità, diretto da Giusy Lo Bianco, ha organizzato due incontri teatrali per sensibilizzare ragazze e ragazzi, sin dalla pubertà, sulla questione della violenza di genere e di conseguenza su quella che è, di fatto, una violazione dei diritti umani.

Il primo spettacolo si terrà Mercoledì 24 novembre, alle 11,30, nel Salone/Teatro dell’Istituto San Giovanni Bosco di Catania ed ospiterà le studentesse e gli studenti dell’ICS “San Domenico Savio”, mentre il secondo appuntamento si terrà Giovedì 25 novembre alle ore 11, nell’Auditorium comunale “Carlo Alberto Dalla Chiesa” a San Gregorio ed ospiterà le ragazze e i ragazzi dell’Istituto “Michele Purrello”.

Un’ora circa di spettacolo che invita alla riflessione alleggerito da parentesi ironiche, caustiche, mordaci e arricchito da inserti performativi e musicali.

«Dall’idea alla messa in scena – ha spiegato Alice Sgroi – due donne dicotomiche in tutto ma in totale

comunione di intenti nella necessità di voler raccontare, attraverso il bianco e il nero, quel caleidoscopio di colori che è l’universo femminile».

 

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.