Siracusa- Bombardamento piazza Santa Lucia Due appuntamenti nel fine settimana

Siracusa, 22 febbraio 2023- “Siracusa non dimentica: 27 febbraio 1943” è il titolo dell’incontro promosso dal Comune, dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, dall’associazione culturale Lamba Doria e dalla Pro Loco di Siracusa nell’80º anniversario del bombardamento inglese su piazza Santa Lucia che causò la morte di 56 civili.

L’incontro si terrà alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro sabato 25 alle 10.30 alla presenza del sindaco Francesco Italia, dell’assessore alla Cultura Fabio Granata, di Sebastiana Magnano presidente dell’associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra di Siracusa, di Alberto Moscuzza, presidente dell’associazione culturale Lamba Doria, di Luigi Puzzo, presidente della Pro Loco, di Daniele Cugnata, parroco della Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro.

All’incontro daranno il loro contributo Concetto Scandurra, Francesco Paci, Salvo Fagone, Alessandro Maiolino, Paolo Romano, Samuele Fidelio. Modererà Marzia Gibilisco.
Domenica 26 alle 10.30, sempre alla Basilica, sarà celebrata una Santa Messa in ricordo dei caduti per il bombardamento; successivamente, da parte dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, sarà deposta una corona d’alloro presso la targa commemorativa.

“Il 27 febbraio di ogni anno per i siracusani è la giornata del ricordo, istituita con delibera del Consiglio comunale il 26 aprile del 2010. Una drammatica pagina di storia che va ricordata alle nuove generazioni. Il bombardamento angloamericano della città, alla Borgata, fu una spaventosa strage di bambini e di cittadini inermi e rappresentò una pagina di barbarie priva di senso. Dopo 80 anni ricordiamo le vittime con due significativi momenti”: lo dichiara l’assessore alla Cultura Fabio Granata.

 

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala