Siracusa. Estate a Villa Reimann, appuntamento con Francesco Nania con il suo libro

«Tonnarella, profili e storie di gente di mare». Presentazione del libro di Francesco Nania edito A&A edizioni. Partecipa Fabio Granata, assessore alla Cultura del Comune di Siracusa e direttore del Distretto SudEst che introduce i lavori. L’appuntamento è per lunedì 28 settembre alle ore 18, nell’ambito della Rassegna «Estate a Villa Reimann».

Organizzato dall’assessorato alle Politiche culturali in collaborazione con la Biblioteca comunale, Sicilia Antica, Archeoclub, associazione Amici dell’Inda, Consorzio Universitario Archimede e Società Siracusana di Storia Patria, l’evento andrà avanti nei mesi estivi con diversi appuntamenti settimanali.

Il libro narra un evento importante in Sicilia. Il primo settembre 2013 Tonnarella ha festeggiato i 100 anni dell’istituzione della delegazione di porto. Con quel Regio Decreto firmato dal re Vittorio Emanuele III, è iniziata la storia ufficiale di una comunità che di fatto è sempre esistita senza avere mai avuto la dignità di ente pubblico.

La foto di copertina è una di quelle più emblematiche. Scattata negli anni Cinquanta, è la sintesi delle principali e storiche famiglie che hanno scritto la storia del paese che affonda le sue radici nel mare. Il libro è una sorta di viaggio lungo oltre un secolo di vita del paese alla conoscenza delle tradizioni, della devozione, dei personaggi, del dialetto e la sua evoluzione.

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.