Via Veneto diventa una grande sala cinematografica con “Vacanze romane”

Via Veneto ieri sera è stata magica! Con la proiezione del film “Vacanze romane” Roma ha omaggiato una delle vie più famose al mondo per il cinema. Audrey Hepburn e Gregory Peck sono tornati a Via Veneto, a 70 anni dalla prima uscita di “Vacanze romane”, il film cult di William Wyler che li ha visti protagonisti. Trasmesso in versione restaurata su un maxischermo di oltre 10 metri situato presso le Mura Aureliane a inizio di Porta Pinciana, 700 persone a ingresso gratuito hanno potuto vivere, in un certo qual modo, il profumo della Dolce Vita. Girato nel 1952, il film ha fatto ripercorrere, con i due protagonisti, i luoghi di quel periodo tanto decantato nel mondo: da Piazza Venezia a Piazza di Spagna, da via Margutta alla Fontana di Trevi, da via del Tritone al Colosseo fino a Cinecittà.

Con inizio alle ore 21.15 di domenica 24 luglio, l’evento è stato introdotto da Gian Luca Farinelli, presidente della Fondazione Cinema per Roma. Il pubblico ha potuto assistere al concerto della Banda dell’Arma Trasporti e Materiali dell’Esercito italiano (Tramat) che si è esibita in un repertorio di musiche da film, da “Il postino” a “L’ultimo dei Mohicani”, da “Giù la testa” a “Nuovo Cinema Paradiso”, da “Lo chiamavano Trinità… concludendo con “La vita è bella”. Sul palco, a fianco dell’orchestra, è stata posizionata la celebre Vespa Piaggio (tenue color verde) che Gregory Peck e Audrey Hepburn trasformarono in un vero e proprio oggetto di culto conosciuto in tutto il mondo.

E a proposito del “profumo” della Dolce Vita, come non ricordare Walter Chiari che diede forse spunto e ispirazione a Fellini per girare “La Dolce Vita”? E quella famosa foto di Tazio Secchiaroli in cui Walter Chiari rincorre un paparazzo per non farsi fotografare? Tutto questo e altro, verrà ricordato nel monologo teatrale “Ve lo racconto io Walter Chiari!” interpretato da Masha Sirago che racconterà aneddoti, conversazioni solitarie, momenti di vita vissuti insieme al grande divo della Dolce Vita: Walter Chiari (1924-1991), suo grande amico negli ultimi anni della sua vita. Il testo è scritto da Masha Sirago e Rocco Cesareo che curerà anche la regia. Il 16 Agosto 2022 alle ore 21.30 presso il Parco Comunale di Filettino (FR) sul palco una mostra di fotografie, per gentile contributo della Reporters Associati&Archivi, che ritraggono i tempi della Dolce V ita e periodo d’oro di Walter Chiari.

Masha Sirago

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala