A saline di Priolo gli dei dell’Olimpo si son svegliati all’alba -Video

Pienone – tenendo conto delle normative anti-coronavirus – questa mattina all’alba  a saline di Priolo riserva Naturale per “Il Risveglio degli Dei”, adattamento  spettacolo scritto e diretto da Marco Savatteri.

Dopo aver conquistato migliaia di spettatori lo scorso anno tra la Valle dei Templi di Agrigento e Venezia, Taormina  è approdata a Marina di Priolo  in una nuova versione scenica.

Un’unica rappresentazione con un cast di cantanti, ballerini e attori.

Tra questi il catanese Silvio Laviano, attento conoscitore dei testi classici che interpreterà sia Zeus che Ulisse e la partecipazione straordinaria di due artisti internazionali: l’illusionista e ballerino Alexis Arts, nei panni di Hermes, e il soprano lirico Rossana Potenza in quelli di Hera, la regina degli Dei.

Saline di Priolo, tra le più belle riserve naturali  siciliane, si è popolato, non appena è apparsa quell’aurora definita da Omero “dita rosate”, di divinità ed eroi del mondo classico.

Statue dormienti hanno preso vita grazie all’uso sapiente del trucco e dei costumi di scena.

La performance ha intrecciato le diverse arti dello spettacolo con momenti di danza rituale e divinatoria, musiche originali ispirate alle sonorità del tempo, canti a cappella e momenti lirici.

E azioni sceniche con duelli epici come quello tra Ettore ed Achille ed effetti speciali come il fuoco rubato da Prometeo, centrale in questa nuova versione scenica.

Gli spettatori hanno seguito i giochi di Fauno, Satiri e Ninfe, hanno contemplato gli dei e gli eroi del Mito, scoprendo, insieme ai protagonisti della scena, l’incanto del panorama che si svela al sorgere del sole.

Uno spettacolo unico,nel sito naturale di Saline di Priolo dove dimorano i fenicotteri rosa.

Grande soddisfazione per il sindaco di Priolo il Dott. Pippo Gianni, l’assessore alla cultura Patrizia Arangio e il responsabile del settore Dott. Domenico Mercurio, nonché direttore artistico dell’evento di Priolo.

L’evento era inserito nel cartellone degli spettacoli dell’Estate Priolese 2021

 

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.