Floridia, “Libri in piazza”: tre giorni di eventi letterari organizzati dall’associazione Focus

Un festival letterario per sensibilizzare i più giovani alla cultura della lettura e fare rete con le associazioni del territorio. “Libri in piazza”, in programma dal 24 al 26 maggio, è la tre giorni di eventi itineranti organizzati dall’associazione Focus nel centro storico di Floridia, grazie anche al patrocinio del Comune. Spazi letterari, letture, laboratori per bambini e ragazzi, incontri con autori, attività degli istituti scolastici floridiani e proiezioni. Tutto in un programma variegato che è ispirato al tema de “Il Maggio dei Libri”: Lib(e)ri di leggere.

La lettura da concepire come occasione di incontro, condivisione e socialità anche per i più giovani: sabato dalle 10 alle 13, piazza del Popolo e il Municipio si trasformeranno in una biblioteca a cielo aperto, con attività per bambini dai 4 anni in su e letture estrapolate dalle bibliografie suggerite dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura).

“Si potrà scegliere tra letture ad alta voce, laboratori creativi e musicali, emozioni da esplorare con la guida di un’esperta psicologa, mostre fotografiche e attività didattiche proposte dagli istituti scolastici floridiani – sottolinea Stefania Germenia, presidente dell’associazione Focus -. Abbiamo previsto anche corsi di primo soccorso a cura della sezione cittadina della Croce Rossa Italiana e della Misericordia Floridia.

L’obiettivo è riportare soprattutto i giovani al mondo esterno, togliendoli dalla realtà virtuale che sempre più spesso sono abituati a vivere. Per gli adulti, invece, abbiamo pensato a un programma di incontri con gli autori, a seconda del genere e del target: romance, giallo, scrittura al femminile e saggistica”.

L’associazione Focus, nata nel 2016, opera in ambito culturale, con finalità di sensibilizzazione alla lettura, aggregazione sociale e formazione. Tra i progetti realizzati si ricordano “Floridia in Biblioteca”, “La biblioteca delle Donne” e “Libri in Piazza”, con il fine di valorizzare la biblioteca comunale – anche attraverso la donazione di un numero cospicuo di libri – e creare nuove forme di biblioteche negli altri spazi cittadini.

“”Libri in Piazza” è la punta di diamante dell’attività che l’associazione Focus svolge annualmente sul territorio – aggiunge Stefania Germenia -. Lo scopo della manifestazione è duplice: in primis c’è la volontà di spostarsi fisicamente dalla biblioteca alle vie del centro cittadino. Puntando, in futuro, a portare i libri anche nelle altre zone della città. Da un altro punto di vista, “Libri in Piazza” ha anche un sapore metaforico, cioè quello di dimostrare che libri e la lettura possano diventare occasioni di socialità e condivisione per tutti“.

Comments

comments

By Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts

No widgets found. Go to Widget page and add the widget in Offcanvas Sidebar Widget Area.
× Segnala