Siracusa – Inaugurazione dell’aula dedicata all’arte del novecento al X Giaracà

Giorno 11 giugno si terrà un importante evento al X Giaracà legato al mondo dell’arte.
Verrà inaugurata l’aula della cultura e della creatività come atto finale di quello che è stato un percorso didattico frequentato dagli alunni di terza, quarta e quinta primaria.
Il nome del Pon è “Scarabeo linguistico” e si pone come obiettivo quello di comunicare attraverso le immagini, avvalendosi della tecnica più antica del mondo: la pittura murale.
La pittura murale è intesa nella sua accezione moderna, come una forma d’arte capace di catturare lo sguardo del fruitore mediante l’uso di colori più vivaci, di particolari tecniche o di effetti di grande immediatezza visiva.
La classe dedicata all’arte, nello specifico quella del novecento, è stata realizzata grazie a questo progetto scolastico che ha permesso ai ragazzini di prenderne parte attivamente nella progettazione, nella decorazione e nell’allestimento della stessa.
Durante il corso sono stati omaggiati artisti del calibro di Keith Haring, Henri Matisse, John Mirò, Andy Warol, Kandinsky e Mondrian.
All’inaugurazione saranno presenti la dirigente Carmela Accardo, l’assessore Fabio Granata, l’esperto Daniela Piazza e la tutor Sebastiana Giudice fiancheggiata dai piccoli artisti della scuola.

Marika Cappuccio

Comments

comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.