Our website use cookies to improve and personalize your experience and to display advertisements(if any). Our website may also include cookies from third parties like Google Adsense, Google Analytics, Youtube. By using the website, you consent to the use of cookies. We have updated our Privacy Policy. Please click on the button to check our Privacy Policy.

Italia

Rosano scrive a Schifani sull’efficienza degli eventi gastronomici in Sicilia

Rosano scrive a Schifani sull’efficienza degli eventi gastronomici in Sicilia

Il presidente di Noi Albergatori Siracusa, Giuseppe Rosano, ha inviato una lettera al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sollevando dubbi sull’efficacia degli eventi Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025 e Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Secondo Rosano, infatti, le due iniziative non hanno prodotto la crescita attesa nel turismo culturale ed enogastronomico. Ad Agrigento non si sono raggiunti i due milioni di visitatori previsti e gli albergatori registrano perfino un calo di pernottamenti rispetto al 2024. Anche gli appuntamenti legati alla Gastronomia 2025 avrebbero avuto presenze analoghe a quelle di semplici feste locali. Rosano precisa di non voler…
Read More
Belpasso Film Festival, stasera il gran galà di chiusura

Belpasso Film Festival, stasera il gran galà di chiusura

Belpasso Film Festival seconda edizione. Stasera, sabato 22 novembre, Gran Galà di chiusura con tanti ospiti che hanno fatto il Cinema internazionale. Madrina della serata Barbara Bouchet. Nella mattinata, 𝙨𝙚𝙘𝙤𝙣𝙙𝙖 𝙜𝙞𝙤𝙧𝙣𝙖𝙩𝙖 𝙨𝙩𝙧𝙖𝙤𝙧𝙙𝙞𝙣𝙖𝙧𝙞𝙖 𝙘𝙤𝙣 400 𝙖𝙡𝙪𝙣𝙣𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙨𝙘𝙪𝙤𝙡𝙚 𝙞𝙣 𝙩𝙚𝙖𝙩𝙧𝙤 𝙚𝙙 𝙪𝙣 𝙛𝙞𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙖 𝙨𝙤𝙧𝙥𝙧𝙚𝙨𝙖. 400 𝙖𝙡𝙪𝙣𝙣𝙞 delle scuole di Belpasso hanno riempito il teatro, trasformandolo in una vera e propria aula aperta sulla magia della settima arte.A guidare questa speciale “𝙇𝙚𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙞 𝘾𝙞𝙣𝙚𝙢𝙖 ” è stato 𝙄𝙫𝙖𝙣 𝙎𝙘𝙞𝙣𝙖𝙩𝙙𝙤 direttore della sede del Centro Sperimentale di Cinematografia, che ha accompagnato gli studenti in un affascinante viaggio dentro la storia, il linguaggio…
Read More
Gravissimo incidente sulla Palermo-Sciacca. Un morto e tre feriti (Video)

Gravissimo incidente sulla Palermo-Sciacca. Un morto e tre feriti (Video)

Ancora un grave incidente sulla Palermo-Sciacca, intorno al chilometro 44, all'altezza dello svincolo per Camporeale. Tre le auto coinvolte nello schianto. Il bilancio è pesantissimo: un morto e tre feriti. Secondo una prima ricostruzione, un'auto che percorreva la carreggiata in direzione Sciacca ha invaso la corsia opposta, centrando una Peugeot e una Fiat 500, che procedevano in direzione Palermo.
Read More
Il sindaco di Lentini: “Andiamo avanti senza Mpa”

Il sindaco di Lentini: “Andiamo avanti senza Mpa”

Ho preso atto della comunicazione del gruppo Grande Sicilia – MPA Polo Autonomista Lentinese e delle dimissioni degli assessori collegati, una scelta che rientra nelle autonome decisioni delle forze consiliari e che accolgo con pieno rispetto istituzionale. La collaborazione avviata nel dicembre 2023 ha permesso di affrontare passaggi importanti per l’Ente: dall’avanzamento dei progetti PNRR alla predisposizione dei documenti contabili e alla gestione di numerose procedure amministrative in una fase di forte trasformazione per la città. Per questo desidero esprimere un sincero ringraziamento per il contributo offerto. Oggi, tuttavia, il Comune è chiamato a rispettare scadenze fondamentali che riguardano diversi…
Read More
Due mezzi pesanti si scontrano in autostrada

Due mezzi pesanti si scontrano in autostrada

Per notizia in autostrada CT-SR A01 a causa incidente stradale fra due mezzi pesanti, uscita obbligatoria per Lentini direzione Siracusa. Percorso consigliato percorrere Ss114 e riprendere l’autostrada dallo svincolo di Augusta . Feriti lievi. Altro incidente stradale autonomo di un veicolo pesante sull’autostrada SR-MODICA pressi sv.Modica, in direzione sud.Al momento si transita lentamente su corsia emergenza . Procedere con prudenza
Read More
Siracusa, hashish nascosti sotto al sedile dell’auto: denunciato 24enne

Siracusa, hashish nascosti sotto al sedile dell’auto: denunciato 24enne

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Siracusa, nell’ambito di mirati servizi finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, hanno denunciato un 24enne per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Durante un controllo alla circolazione stradale in via Algeri, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato 16 dosi di hashish che l’uomo occultava sotto il sedile dell’auto.
Read More
Francofonte, denunciato 47enne per lesioni personali aggravate

Francofonte, denunciato 47enne per lesioni personali aggravate

I Carabinieri della Stazione di Francofonte hanno denunciato in stato di libertà un 47enne per lesioni personali aggravate. I Carabinieri, intervenuti in contrada S. Antonio per sedare una lite tra due uomini, accertavano che un 47enne, per futili motivi, aveva ferito con un’arma da taglio un 55enne, al termine di un alterco. La vittima, colpita alla spalla e ad un braccio, è stata prontamente soccorsa dal personale sanitario e trasportata presso l’ospedale di Lentini dove è stata medicata e dimessa.
Read More
Replica del Capogruppo “Grande Sicilia – MPA” al comunicato P.D. di Lentini.

Replica del Capogruppo “Grande Sicilia – MPA” al comunicato P.D. di Lentini.

Abbiamo letto con attenzione il comunicato della segreteria del PD, che preferisce attribuirci retroscena immaginari piuttosto che prendere atto dei fatti: il gruppo “Grande Sicilia – MPA” ha svolto con responsabilità il compito che aveva assunto due anni fa e, una volta concluso, ha scelto con la stessa coerenza di fare un passo indietro. Una coerenza che, peraltro, ricorda molto da vicino quella praticata dallo stesso PD, che — dopo aver contribuito insieme alle liste civiche di Francesca Reale all’elezione del sindaco Lo Faro — ha pensato bene di abbandonarlo appena ventiquattro mesi dopo il voto. È sempre curioso scoprire…
Read More
Torrisi riconfermato alla guida della SAC, società Aeroporto di Catania

Torrisi riconfermato alla guida della SAC, società Aeroporto di Catania

Nico Torrisi è stato riconfermato alla guida della SAC, la società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso. La decisione è arrivata dall’assemblea dei soci, che ha espresso pieno consenso alla sua permanenza nel ruolo di amministratore delegato. Contestualmente sono stati nominati anche i nuovi componenti del Consiglio di amministrazione. Anna Quattrone sarà la presidente, mentre completano il CdA Giuseppe Alfano, Salvo Panebianco e Francesca Garigliano. La riconferma di Torrisi garantisce continuità ai progetti di sviluppo degli scali siciliani, con particolare attenzione agli interventi infrastrutturali dell’aeroporto di Catania e al potenziamento operativo dello scalo di Comiso.
Read More