Our website use cookies to improve and personalize your experience and to display advertisements(if any). Our website may also include cookies from third parties like Google Adsense, Google Analytics, Youtube. By using the website, you consent to the use of cookies. We have updated our Privacy Policy. Please click on the button to check our Privacy Policy.

L’opinione – Priolo – Cinema Italia un ricordo che non ci sarà più

Un altro pezzo di Priolo Gargallo se ne va, ciò che è storia si deve cancellare. Togliere i ricordi non è mai bello… prima il ponte, adesso l‘ex cinema Italia, domani  forse la dimora  del Marchese Gargallo (chissà?!). Molte volte mi chiedo:”è possibile che alla popolazione di questa cittadina non interessi il passato?”. A questa domanda, non ho mai trovato una risposta, silenzio tombale. E allora “quella struttura interessa sola a me?” “Perché sono affezionato, perché ricorda la mia fanciullezza o cosa?!” Certo è logico, dove serve manutenzione, è un costo, più facile distruggere che recuperare una struttura ormai fatiscente.
Alcuni dicono che sia pericolante, pericoloso, che c’è amianto, altri invece dicono buttiamolo giù e diamo decoro e dignità alla nostra cittadina.
Io credo, ma rimane un mio modestissimo parere, che i costi per togliere quel tetto di amianto siano uguali a quelli che si devono spendere  prima di demolire la struttura.
Non è possibile convertire quella struttura in qualcosa di sostenibile con le nuove tecnologie? Perché non provare a sostituire quel tetto di amianto con un tetto di legno? Perché non trasformare il cinema in un centro multifunzionale, per dare un luogo di aggregazione culturale ai nostri giovani?
Forse a tutte queste domande non avrò mai una risposta, probabilmente questi rimarranno solo dei sogni… E il cinema Italia, rimarrà solo un ricordo della mia giovinezza… Ma questa è tutt’altra storia!

Related Posts